• Tel +39 0363 64240
English   (IT)

Tavole da Surf gonfiabili o classiche? Analogie e differenze

Se ti stai avvicinando al mondo del surf o del sup e sei indeciso su quale tavola acquistare, sei nel posto giusto: vedremo insieme le caratteristiche principali delle tavole da Surf gonfiabili e di quelle classiche o rigide, per non sbagliare la tua scelta!

Prestazioni sulle onde, resistenza, longevità, facilità di trasporto e ingombro: tutti elementi che variano sensibilmente in base alla tipologia di scelta che effettuerai!

Tavole da Surf gonfiabili: pro e contro

Le tavole da surf gonfiabili sono sempre più popolari, non solo tra i principianti (è una falsa credenza il fatto che siano più facili da manovrare, anzi) ma anche tra i veterani del surf, che le scelgono per la loro incredibile facilità di trasporto.

Questo è, infatti, il principale vantaggio di questa tavola, facilmente collocabile in uno zaino o in una borsa, e comodamente trasportabile non solo nel bagagliaio dell’automobile, ma anche in moto, biciletta o a piedi, nel caso fossi solito praticare in spiagge non semplici da raggiungere.

Tavole da Surf gonfiabili: pro e contro

Il secondo vantaggio delle tavole da surf gonfiabili è la sicurezza: in caso di caduta o urto, il loro essere ‘più morbide’ è certamente più rassicurante, sia per quanto riguarda la propria incolumità, ma anche quella della tavola stessa, più propensa ad attutire il colpo.

Per lo stesso motivo, inoltre, grazie all’evoluzione tecnologica dei materiali, questo le rende meno fragili nell’eventualità di una collisione, non correndo il rischio di ammaccarsi o graffiarsi; certo è che la possibilità di una foratura persiste, ma proprio grazie ai nuovi materiali ultraresistenti è sempre più remota.

Tavole da surf rigide: pro e contro

Dal canto loro, le tavole da surf rigide sono certamente più prestazionali e facilmente utilizzabili, specie se sei un navigante esperto, in quanto ti permettono di andare più veloce e realizzare manovre difficili da compiere con le tavole da surf gonfiabili.

Proprio per questa caratteristica, però, una tavola rigida ha generalmente un costo più elevato rispetto a una gonfiabile, anche se sul mercato è possibile trovare dei prodotti a ottimo prezzo, specie se si guarda tra gli usati garantiti.

Un’ultima considerazione, infine, sul trasporto: se paragonate alle tavole da surf gonfiabili, quelle classiche sono indubbiamente più impegnative, ma questo non significa che siano tremendamente scomode, ma che presuppongono un’organizzazione e una disponibilità di spazio differenti.

Tavole da surf rigide: pro e contro

Tavole da surf gonfiabili? Ricordati che…

Quando si pensa di acquistare una tavola da surf, sia essa rigida o gonfiabile, consiglio sempre di affidarsi a esperti del settore per una consulenza personalizzata, che tenga in considerazione non solo le caratteristiche del prodotto, ma anche le tue esigenze, così da essere certo di fare la scelta più adeguata.

In base al tuo livello di esperienza, ai luoghi in cui utilizzerai la tavola e anche alle condizioni meteo o dell’acqua in cui navigherai, può ribaltarsi completamente la scelta che avevi in testa all’inizio.

Inoltre, ricorda: le tavole da surf gonfiabili presuppongono anche l’acquisto di un gonfiatore adatto. 

Ne esistono di tre tipologie: manuali, a pedale o elettrici, con questi ultimi che sono certamente i più comodi e performanti, ma anche i più costosi, per cui, anche in questo caso, è importante avere ben chiare le proprie esigenze e necessità prima di acquistare anche il gonfiatore, facendosi aiutare nella scelta da chi li produce.


Noi di Scoprega da oltre 40 anni ci dedichiamo al mondo dei gonfiatori per tavole da surf gonfiabili: per tutte le specifiche dei nostri prodotti o per avere maggiori informazioni, consulta il nostro sito e contattaci, saremo molto felici di poterti aiutare!