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SUP fitness: l’attività sportiva che sviluppa l’equilibrio e tiene in forma

E se ti dicessimo che puoi realizzare il tuo workout sull’acqua a contatto con la natura in pieno relax?

Tutto vero, si chiama SUP fitness e consiste nell’eseguire i tuoi allenamenti sulla tua tavola galleggiante, al lago, in mare o su fiumi, in piena sicurezza e all’aria aperta!

Bruciare calorie non è mai stato così piacevole e rilassante allo stesso tempo, ma nello specifico, quante se ne bruciano?

Dipende ovviamente dal tipo di attività che decidi di svolgere!

SUP fitness: surfing

Il SUP surfing, ovvero la navigazione con onde, è considerato uno degli allenamenti più performanti dagli amanti del SUP: in base ovviamente al percorso e all’intensità della navigazione, si possono arrivare a bruciare anche oltre 700 calorie in un’ora!

 SUP fitness: surfing

SUP fitness: racing

Il SUP racing è l’attività a più alta intensità che puoi svolgere sulla tua tavola: anche in questo caso dipende sempre dal tipo d’itinerario e dalle condizioni d’acqua nella quale la pratichi, ma in un solo allenamento potresti arrivare a bruciare più di mille calorie!

SUP fitness: cruising

Il SUP cruising è la modalità di navigazione più tranquilla, ideale per un mare piatto o un lago, ma che, anche se il livello d’intensità è inferiore rispetto alle precedenti, ti consente in un’oretta di andamento ininterrotto, magari ammirando le bellezze che ti circondano, di bruciare più di 600 calorie!

SUP fitness: esercizi a corpo libero

Ma il bello del SUP è che ti consente anche di realizzare gli esercizi che normalmente faresti tra le mura di casa, direttamente in mezzo all’acqua, con un ulteriore grado di difficoltà dovuto all’inevitabile ondeggiamento della tavola stessa, che li rende decisamente più allenanti rispetto a una sessione sulla terra ferma.

I vantaggi del SUP fitness

Ma oltre ad essere divertente, rilassante e decisamente più piacevole che allenarsi in palestra o in casa, il SUP fitness aumenta i vantaggi rispetto a una “sessione tradizionale”.

 I vantaggi del SUP fitness

Prima di tutto migliora notevolmente l’equilibrio, perché il tuo corpo oltre a svolgere i movimenti degli esercizi è alla continua ricerca del baricentro corretto per impedirti di cadere in acqua, compiendo dunque una doppia fatica; questo consente alla tua muscolatura di tonificarsi ulteriormente e in modo omogeneo, dagli addominali ai glutei, passando per le spalle.

In secondo luogo, come abbiamo visto prima, ti porta a bruciare grassi in maniera rapida, senza per questo avvertire il solito “peso” dell’allenamento, ma divertendoti in una bellissima cornice ambientale che, sembra una cosa superflua, ma ti assicuriamo fa tutta la differenza del mondo!

Utilizzare allo stesso tempo i muscoli delle gambe per mantenere l’equilibrio e quelli delle braccia per pagaiare, inoltre, migliora la tua coordinazione e agilità, sviluppando anche i riflessi per affrontare per tempo l’imprevedibilità dell’acqua.

 Qual e la tavola piu adatta per il SUP fitness?

Infine, ma non ultimo per importanza, ti libera la mente!

Qual è la tavola più adatta per il SUP fitness?

Esistono di due tipi di tavole da SUP fitness, rigida e gonfiabile: se sei un principiante quest’ultima è quella più adatta per iniziare, in quanto, è più facile da trasportare e gestire e anche meno “fragile” in caso di urti o cadute, avvenimenti che all’inizio della pratica sono spesso all’ordine del giorno.

Insieme a essa è necessario comprare anche un gonfiatore adeguato alle tue necessità ed esigenze: esistono manuali, a pedale o elettrici, con i primi due sono che sono più economici e  facili da trasportare, ma meno performanti e comodi in sede di gonfiaggio e sgonfiaggio rispetto agli elettrici.


Noi di Scoprega da oltre 40 anni ci dedichiamo al mondo dei gonfiatori per tavole da SUP fitness: guarda i prodotti sul nostro sito e non esitare a contattarci per ogni dubbio o per una consulenza, saremo felici di poterti aiutare nel rimetterti in forma!