• Tel +39 0363 64240
English   (IT)

SUP come iniziare: attrezzature e primi passi

Con l’esplosione di notorietà degli ultimi anni, è cresciuta erroneamente anche la credenza che lo Stand Up Paddle sia “il fratello minore” del surf e, in quanto tale, necessiti di meno attenzioni e cautele.

Ecco, nulla di più sbagliato!

Se ti stai avvicinando a questa disciplina, la prima cosa che devi fare, non solo prima di entrare in acqua, ma anche prima di acquistare la tavola, è avere ben chiaro con il SUP come iniziare.

Mi spiego meglio.

Esistono due differenti tipologie di tavole, rigida e gonfiabile, e con esse differenti misure e accessori: ogni scelta è fondamentale, perché il tipo di disciplina che vuoi praticare influisce direttamente sull’attrezzatura specifica.

SUP come iniziare: partiamo dalla tavola!

Rigida o gonfiabile? Questo è il dilemma!

La risposta è una soltanto: se stai pensando al SUP come iniziare, ti consigliamo come prima tavola quella gonfiabile e ti spieghiamo subito il perché.

SUP come iniziare: partiamo dalla tavola

Prima di tutto la sicurezza: per i principianti avere una tavola da Stand Up Paddle gonfiabile comporta più tranquillità in caso di caduta, cosa molto frequente nei primi approcci, perché rispetto a una tavola rigida è sicuramente meno dolorosa e pericolosa in caso di urto.

A questo si aggiunge un vantaggio economico, non solo di costo al momento dell’acquisto in quanto ha un prezzo contenuto, ma anche di “riparazione”, perché una tavola gonfiabile in caso di piccoli urti o graffi è comunque perfettamente funzionante e non necessita di interventi di ripristino.

Infine, la comodità nel trasporto: la soluzione gonfiabile è più facile e leggera da trasportare, anche in bicicletta o a piedi grazie al pratico zaino in cui riporla, non obbligandoti a utilizzare sempre l’automobile.

SUP come iniziare: l’attrezzattura!

Come detto sopra, le tavole da SUP variano per dimensioni e materiali e, di conseguenza, cambia anche l’attrezzattura di cui necessitano.

SUP come iniziare: l’attrezzattura!

Parlando di SUP come iniziare, non potrai certamente fare a meno di:

  • la pagaia, composta dalla lama, da un'asta e da un'impugnatura;
  • l'abbigliamento tecnico, che si differenzia a seconda della stagione estiva o invernale;
  • il leash, ovvero la corda che ti lega alla tavola e che non deve mai mancare per una maggiore sicurezza in caso di caduta;
  • il giubbotto di salvataggio, elemento strettamente necessario, soprattutto se esci in acqua in solitaria.

SUP come iniziare: gli accessori!

Oltre all’attrezzatura, quando si parla di SUP come iniziare è importantissimo tenere subito in considerazione anche tutti gli accessori utili alla sua manutenzione e funzionamento:

  • la custodia protettiva per tavola e puntale, per evitare danni durante il trasporto;
  • un kit di riparazione che ti permetta di aggiustare eventuali piccoli danni in caso di urti o cadute in acqua;
  • e ovviamente, parlando di tavola gonfiabile, il gonfiatore più adatto alle tue esigenze.

Sono tre le tipologie principali di gonfiatore per una tavola da Stand Up Paddle gonfiabile: manuale, a pedale ed elettrico.

SUP come iniziare: gli accessori!

I primi due sono più economici ma anche più facili da trasportare, specie quello a pedale che occupa davvero molto poco spazio. Tuttavia, col solo gonfiatore a piede non si riesce a raggiungere le pressioni massime richieste per le tavole SUP. La pressione varia a seconda dei modelli, solitamente comunque non è meno di 1bar. I gonfiatori a piede possono raggiungere, con molta fatica, gli 0.8 bar.

Il gonfiatore a piede può risultare utile per gonfiare il “volume” iniziale velocemente, perché la pompa a piede ha una portata maggiore delle pompe a mano o elettriche. Ma per ultimare il gonfiaggio (arrivando a raggiungere i livelli di pressione ottimale per la tavola) è necessaria una pompa di altro tipo: a mano o elettrica.


La soluzione elettrica è senza ombra di dubbio quella più comoda, anche se più costosa: noi di Scoprega da oltre 40 anni ci dedichiamo al mondo dei gonfiatori per tavole da SUP gonfiabili, sul nostro sito trovi tutte le migliori soluzioni sul mercato, ma se vuoi una consulenza gratuita o maggiori informazioni non esitare a contattarci, saremo felicissimi di poterti aiutare.