• Tel +39 0363 64240
English   (IT)

SUP alle Cinque Terre: come godersi la bellezza da un inedito punto di vista

L’Italia è certamente uno dei luoghi più affascinanti e divertenti dove godersi il proprio SUP: Cinque Terre, Toscana, Lazio per arrivare fino alla Sicilia, splendenti acque e accoglienti spiagge ti aspettano su tutto il versante tirrenico.

In questo articolo approfondiremo dove e come fare SUP Cinque Terre e in Liguria più in generale, ma, a proposito, come ci è arrivato lo Stand Up Paddle fino a qui?

Il percorso, parte da molto lontano!

Dalla Polinesia al SUP Cinque Terre!

Dalla Polinesia al SUP Cinque Terre

Il percorso storico dello Stand Up Paddle comincia nella lontana Polinesia nel XV secolo, quando gli abitanti dell’isola costruirono le loro prime canoe per trasportare i figli, i pochi averi a disposizione, tra cui bestiame e piante da agricoltura, verso nuove terre sconosciute, navigando per diversi chilometri nell'Oceano Pacifico.

Non stupisce, quindi, che proprio qui nasca qualche secolo più tardi l’antenato numero uno del SUP, il surf; al termine di un viaggio davvero incredibile, infatti, i polinesiani raggiunsero quella che oggi è Tahiti, alle Hawaii, e da quel momento iniziarono a surfare come rituale, per gareggiare tra loro o semplicemente per divertimento.

 

Canoe polinesiane, tavole a Tahiti e SUP Cinque Terre; un viaggio davvero straordinario, che ci dimostra quanto questa disciplina, che negli ultimi anni ha iniziato a spopolare anche in Italia, abbia in realtà origini molto nobili e antiche, per questo è l’ideale per persone di tutte le età, in cerca di adrenalina, divertimento o semplicemente puro relax.

SUP Cinque Terre e Liguria dove andare

SUP Cinque Terre e Liguria: dove andare?

Se desideri praticare SUP Cinque Terre e in Liguria, abbiamo un’ottima notizia per te: hai l’imbarazzo della scelta!

Da Recco in provincia di Genova, a Varazze nel savonese, fino ad arrivare a Levanto, vicino a La Spezia: per conformazione territoriale e per le sue acque la Liguria è un’ottima meta per tutti gli appassionati di Stand Up Paddle, con percorsi e itinerari che si adattano sia ai principianti che ai surfisti più esperti.

Recco, ad esempio, oltre a essere famosa per la sua buonissima focaccia, regala anche onde davvero molto belle, con quelle più potenti che si creano nella baia che consentono ai praticanti più esperti di dare quel qualcosa in più, ma anche ai surfisti alle prime armi di divertirsi particolari problemi.

SUP Cinque Terre e Varazze

Varazze, Provincia di Savona, Liguria

Varazze, invece, è una località balneare che consigliamo assolutamente ai surfisti più esperti; qui, infatti, i venti creano onde veloci e tubing che mettono a dura prova chi già dedica la propria vita a questo sport.

Levanto è una località molto conosciuta dai surfisti di tutto il mondo, dal momento che nel 2011 ha ospitato il Campionato Mondiale di Surf e, grazie ai suoi fondali rocciosi e sabbiosi, è da sempre il luogo ideale per divertirsi sulle onde; anche queste acque le consigliamo ai praticanti più esperti, ma basta spostarsi di pochi chilometri per praticare SUP Cinque Terre con maggiore tranquillità, godendosi uno dei paesaggi più belli di tutta la regione, da un inedito punto di vista: quello del mare.

Il passo successivo, una volta individuato l’itinerario più adatto ai tuoi gusti e al tuo livello di esperienza per praticare SUP Cinque Terre e Liguria, è scegliere la tavola con cui andare a divertirti; tendenzialmente, se sei un surfiste alle prime armi, ti consigliamo di acquistare una tavola morbida, così da correre meno rischi di rotture in caso di urti con le rocce e forti contusioni nel malaugurato caso in cui dovessi sbatterci contro cadendo in acqua, eventualità molto comune nelle primissime esperienze.


Tale soluzione costa meno rispetto a quella rigida ed è decisamente più comoda da trasportare in giro, anche in bicicletta o a piedi; serve, però, un gonfiatore affidabile, sul nostro sito trovi tutte le migliori soluzioni sul mercato, ma se vuoi una consulenza gratuita o maggiori informazioni non esitare a contattarci, saremo felicissimi di poterti aiutare!