• Tel +39 0363 64240
English   (IT)

Pompa per gommone: come scegliere il gonfiatore adatto

Gonfiare il gommone nel modo giusto permette di godersi al massimo l’esperienza di navigazione.

Diporto, attività sportive e anche semplice turismo balneare. Il gommone è una scelta molto versatile e flessibile per ogni tipo di attività sull’acqua. Per il fatto di essere poco ingombrante e facilmente gestibile spesso è preferito alle barche perché l’esperienza d’uso è più semplice e ugualmente divertente. Una volta sgonfio infatti si ripiega in poco spazio all’interno garage di casa e la manutenzione è praticamente assente.

Come si gonfia il gommone

Per navigare bene il gommone deve essere gonfio al punto giusto. L’operazione di gonfiaggio del gommone può essere sottovalutata in fase d’acquisto. C’è chi comincia con una pompa manuale o a pedale  per poi passare alla pompa elettrica.

Come si gonfia il gommone

Tipologie di gonfiatori per gommone

Ci sono tre gonfiatori possibili: al piede o a pedale, manuale o a stantuffo e l’elettrico.

  • Pompa a pedale per gommone
    Il gonfiatore a pedale è economico, ingombra pochissimo ed è noto a tutti: in vari modelli si utilizza anche per gonfiare i giochi da spiaggia. La pompa a pedale è a soffietto e ha due valvole: una per l’aspirazione dell’aria e l’altra per il gonfiaggio e si aziona appunto con la spinta del piede.
    Gonfiare un gommone però è una cosa ben diversa rispetto a un materassino. Va detto che gonfiare un gommone con una pompa a pedale richiede molto tempo perché la pompa non è in grado di raggiungere pressioni elevate e, alla lunga, il movimento può causare mal di schiena. Esistono anche modelli di pompa a pedale che permettono lo sgonfiaggio.
     
  • Gonfiatore manuale
    Anche il gonfiatore manuale è economico e alla portata di tutti. Per questo tipo di applicazioni, la pompa adeguata per applicazioni impegnative, come appunto un gommone, prevede pompe a doppio flusso per ridurre i tempi di gonfiaggio dotate anche della  funzione di sgonfiaggio. Un manometro installato sulla pompa stessa  permette di controllare la pressione.
     
  • Gonfiatore elettrico
    Zero fatica. Il plus principale di questo prodotto è che fa tutto da solo, caratteristica particolarmente comoda quando si ha a che fare con un gommone. La pompa elettrica può raggiungere alte pressioni e a seconda del modello può essere dotata di strumenti di misurazione istantanei oprogrammati. Il costo, rispetto ai modelli a mano o a pedale è maggiore ed è necessaria una fonte elettrica: in genere si tratta dell’auto (ci si attacca all’accendisigari o direttamente alla batteria dell’auto tramite cavi), di una batteria portatile oppure ancora ci sono pompe con batteria ricaricabile integrata. 

Come scegliere la pompa per il gommone

Nella scelta dell’attrezzatura non c’è una soluzione giusta e una sbagliata. Considerate le tre tipologie che ti ho appena descritto, ciò che fa la differenza è l’uso che ne fai. Segui questo ragionamento per arrivare a trarre le tue conclusioni.

  • Quante volte il gommone va gonfiato e sgonfiato? Se l’uso fosse frequente, potresti stancarti di gonfiare il gommone a mano o a  pedale.
     
  • Quanto tempo hai? Gonfiare a mano e a  pedale richiede tempi abbastanza lunghi quindi dovrai considerare, oltre al tempo dell’attività, anche quello per il gonfiaggio e lo sgonfiaggio del gommone. Con la pompa elettrica puoi fare altro come preparare attrezzature, cambiarti, definire l’itinerario.
     
  • Quanto vuoi faticare? Gonfiare a mano o a pedale richiede un impegno fisico a circa 156 battiti cardiaci al minuto. È praticamente una sessione di “cardio”. Se questo sforzo si aggiunge a una attività sportiva (ad esempio usi il gommone per andare a nuotare o immergerti) preparati a gestire le forze anche per il gonfiaggio e lo sgonfiaggio.

Come scegliere la pompa per il gommone

Marchi: made in Italy vs resto del mondo

Un’ultima considerazione va ai benchmark tra marchi. In fase d’acquisto hai l’opzione di scegliere prodotti made in Italy e sostenibili.

Se sei sensibile a questo tema, guarda questo video:

https://www.scoprega.it/media.2/video/do-not-spend-money-to-destroy-the-environment/


Guarda qui le caratteristiche dei nostri gonfiatori https://www.scoprega.it/prodotti/gonfiatori/