• Tel +39 0363 64240
(EN)   Italian

Pro e contro del kayak gonfiabile: le 4 cose da sapere prima di iniziare

Ti stai approcciando al mondo degli sport acquatici e non sai cosa scegliere tra un kayak gonfiabile e uno rigido?

Nessun problema, è del tutto normale, ogni soluzione ha i propri vantaggi e i propri svantaggi, ma, piccolo spoiler, chi inizia da zero solitamente sceglie il kayak gonfiabile!

Come mai? Vediamolo insieme!

Kayak gonfiabile: più leggero e comodo da trasportare

Un primissimo aspetto, anzi, due aspetti, che solitamente spostano l’ago della bilancia a favore del kayak gonfiabile sono il peso e il trasporto.

Rispetto alla soluzione rigida, infatti, il kayak gonfiabile ha un peso decisamente inferiore e, grazie alla sua morbidezza, è facilmente richiudibile dentro al suo zainetto e trasportabile comodamente nel baule dell’automobile, ma anche in motorino, bicicletta o a piedi se devi raggiungere delle calette particolarmente nascoste.

Kayak gonfiabile: piu leggero e comodo da trasportare

Nella maggior parte dei casi, tra l’altro, si gonfia e sgonfia in pochi minuti attraverso una pompa manuale o a pedale, anche se il massimo della comodità e velocità è il modello elettrico: quest’ultimo, inoltre, ha anche incorporato il regolatore di pressione, per avere sempre l’imbarcazione gonfiata al punto giusto.

Kayak gonfiabile: se sei agli inizi è più sicuro!

Altro aspetto da tenere in considerazione è ovviamente la sicurezza: può sembrare un paradosso, ma il kayak gonfiabile è più sicuro di quello rigido se non hai alcuna esperienza di navigazione, perché in caso di ribaltamento puoi agilmente rigirarlo e risalirci sopra, cosa che con quello rigido diventa certamente più complicata.

Oltre a questo, in caso di accidentali urti o colpi, cosa che può accadere frequentemente quando si è alle prime armi, il kayak gonfiabile è in grado di attutire meglio i colpi (certo, dipende sempre dall’entità dell’urto!), evitando così di graffiarsi o scheggiarsi, come invece normalmente accade con quello rigido.

Kayak gonfiabile: se sei agli inizi e piu sicuro!

Kayak gonfiabile: se sei alla ricerca della velocità, meglio il rigido!

Se stai cercando un kayak che soddisfi la tua sete di velocità, allora quello rigido è ciò che fa per te: inoltre, il kayak rigido ti consente di fare anche molti più chilometri per singola navigazione, mentre quello gonfiabile è più adatto per andare non troppo a largo o navigare acque piatte, come quelle di un lago ad esempio.

Ma ricorda: questo è in realtà un motivo valido per scegliere il kayak gonfiabile all’inizio della tua esperienza, per fare pratica, così da non correre eccessivi rischi legati alla velocità o al ribaltamento.

Kayak gonfiabile: più economico di quello rigido

Kayak gonfiabile: piu economico di quello rigido

Anche in termini economici il kayak gonfiabile è più vantaggioso della soluzione rigida; ma attenzione, questo non significa che sia meno duraturo, perché al giorno d’oggi le tecnologie dei materiali con cui vengono realizzati hanno raggiunto livelli altissimi, che assicurano una longevità molto buona.

Unica aggiunta al prezzo del kayak, il suo gonfiatore, ma anche qui, a seconda della soluzione che decidi di scegliere (manuale, a pedale o elettrica) ci sono opzioni per tutti i gusti e le tasche!


Noi di Scoprega da oltre 40 anni ci dedichiamo al mondo dei gonfiatori, non solo per il kayak gonfiabile, ma per ogni tipologia di gonfiabile acquatico: guarda i prodotti sul nostro sito e non esitare a contattarci per ogni dubbio o per una consulenza, saremo felici di poterti aiutare nel rimetterti in forma!