• Tel +39 0363 64240
English   (IT)

Tavole da sup: come scegliere la tua tavola in base al livello di esperienza

 Lo Stand Up Paddle è un’attività sempre più apprezzata anche in Italia, ma affinché sia un piacere e non si trasformi in una fatica, è importante arrivare pronti al momento dell’acquisto, dal momento che sul mercato si trovano oramai tantissime tavole da sup.

Per scegliere la tavola migliore per le tue esigenze e caratteristiche è fondamentale tenere presenti alcuni parametri basilari.

1 – Prendi in considerazione solo tavole da sup adatte al tuo livello di esperienza 

Né troppo, né troppo poco: la prima regola da tenere bene a mente quanto inizi ad affacciarti al mercato delle tavole da sup, è escludere quelle che non sono adatte al tuo livello.

Sia che tu sia un principiante o un surfista con buona esperienza, scegliere una tavola sbagliata influenzerà certamente le tue performance e di conseguenza il tuo divertimento.

Prendi in considerazione solo tavole da sup adatte al tuo livello di esperienza

“Bruciare le tappe” con una tavola eccessivamente elaborata, se sei agli inizi, non ha alcun senso, in quanto ti porterà solamente ad avere meno stabilità e più difficoltà nelle manovre, contribuendo inevitabilmente non solo a renderti molto meno divertente la navigazione, ma anche qualche rischio di caduta di troppo.

D’altro canto, se hai già esperienza in materia di tavole da sup, ti consiglio di sceglierne una più rigida, per “complicarti un po’ la vita” e aumentare allo stesso tempo il livello di divertimento.

2 – Attenzione alle dimensioni delle tavole da sup: meglio lunga o larga?

Una volta ristretto il campo alle tavole da sup più adatte al tuo livello di esperienza, è molto importante tenere in conto anche le loro dimensioni, determinanti ai fini di una corretta navigazione.

Ad esempio, più la tavola è lunga e più è facile pagaiare, che tradotto, significa avere una maggiore stabilità; anche per questo motivo, infatti, ai principianti è consigliata sempre un ‘longboard’, come viene definita dagli addetti ai lavori.

Attenzione alle dimensioni delle tavole da sup

Discorso analogo anche per quanto riguarda la larghezza: più una tavola è larga più è stabile, ma attenzione anche al suo volume, in quanto varia solamente in base al livello di esperienza della persona che dovrà navigarla, ma anche dalla conformazione e dal suo peso.

Viene da sé, dunque, che se sei un navigatore esperto guarderai tra le tavole da sup ‘shortboard’, ovvero quelle più corte e strette, decisamente più difficili da comandare ma anche molto più veloci sulle onde.

3 – Pinne e rocker nelle tavole da sup: come scegliere?

Le pinne vengono posizionate all'estremità delle tavole da sup e sono fondamentali per dare la giusta direzione e la stabilità di navigazione: anche in questo caso la scelta deve essere molto oculata, in quanto pinne di diverse dimensioni, e in diversa quantità, cambiano decisamente la percezione della propria tavola.

Discorso analogo anche per il rocker, ovvero la curva situata nella parte inferiore della tavola: ne esistono di diversi tipi, ma anche qui è importante sapere che le tavole da sup ‘più curve’ sono quelle più lente e quindi più adatte a un navigatore principiante, in quanto creano inevitabilmente maggiore attrito con l’acqua.

4 – Cura e corretta manutenzione delle tavole da sup: come serve?

Quando parliamo di tavole da sup non deve mai mancare massima attenzione alla loro cura e manutenzione, a cominciare dal tipo di cera che si applica per garantire massima aderenza: esistono differenti tipologie tra cui scegliere, in base alla temperatura dell'acqua e alle condizioni del mare, per questo ti consiglio di chiedere sempre a un esperto del settore prima di acquistarla.

Cura e corretta manutenzione delle tavole da sup

Infine, ma non ultimi per importanza, tre suggerimenti che possono sembrare ovvi ma che possono davvero fare una grande differenza per la durata e le performance della tua tavola:

  • acquista sempre una custodia protettiva e di protezione del puntale, soprattutto nel caso di shortboard, per evitare danni durante il trasporto;
  • acquista e porta con te ogni volta che esci un kit di riparazione, che ti permetta di aggiustare eventuali piccoli danni;
  • in caso di tavola gonfiabile, acquista il gonfiatore più adatto alle tue esigenze.

Per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche delle tavole da sup, le pratiche migliori e i gonfiatori, non esitare a contattarci, saremo molto felici di poterti aiutare!

 https://www.scoprega.it/contatti/contattaci/