• Tel +39 0363 64240
English   (IT)

Tavola da SUP gonfiabile: cosa valutare in fase d’acquisto

Il SUP è tra gli sport acquatici più praticati negli ultimi anni, perfetto sia per l’estate al mare che nelle altre stagioni al lago o lungo i fiumi.

Per praticarlo è necessario possedere una tavola adeguata, ne esistono principalmente due tipologie: la tavola da SUP gonfiabile, perfetta in tutte le occasioni e ideale per chi approccia per la prima volta tale disciplina, e il SUP rigido che offre migliori performance a livello di velocità e reattività sulle onde, più adatto a utilizzatori esperti ma ovviamente anche più difficile da trasportare.

Meglio la tavola da SUP gonfiabile o rigida?

Il SUP rigido, come anticipato sopra, è destinato ad appassionati esperti che vogliono spingere al limite la propria tavola, sfruttandone al massimo la manovrabilità e la reattività negli spostamenti direzionali.

Ma attenzione: se anche sei un “navigatore” esperto e vuoi cimentarti in acque rocciose, meglio optare per una tavola da SUP gonfiabile, che permette di ammortizzare meglio eventuali piccoli urti e non rischia di diventare inutilizzabile in caso di scheggiature da contatto. Ovviamente, se l’impatto con una roccia o uno scoglio dovesse essere piuttosto intenso, il rischio foratura è reale, ma allo stesso tempo l’impatto su un SUP rigido ne assicurerebbe la rottura.

Un primo punto a favore della tavola da SUP gonfiabile, dunque, è certamente la duttilità del prodotto, merito di un doppio strato PVC con poliestere che risulta leggero e resistente allo stesso tempo; a questo possiamo certamente aggiungere anche la sua praticità, infatti, il suo peso medio si aggira sui 15 chilogrammi circa, comprese pinne, per cui è possibile trasportarlo anche per brevi tragitti a piedi senza compiere eccessiva fatica.

Infine, il prezzo: in entrambi i casi puoi trovare prezzi molto alti o molto bassi a seconda della qualità del SUP, il nostro consiglio è comunque quello di affidarsi sempre a un prodotto di qualità medio-alta, anche se si è agli inizi, per non avere spiacevoli sorprese; in questa fascia certamente la spesa per una tavola da SUP gonfiabile è più accessibile.

Meglio la tavola da SUP gonfiabile o rigida

Il grande vantaggio della tavola da SUP gonfiabile

Il vero grande vantaggio di una tavola da SUP gonfiabile è sicuramente la sua comodità di utilizzo e trasporto. 

Quando è sgonfia la puoi trasportare comodamente in macchina, su una piccola imbarcazione per utilizzarla al largo, o ancora riporla in uno zaino e trasportarla in moto, motorino o bicicletta senza avere alcuna difficoltà logistica.

Quando è gonfia, invece, grazie alla resistenza del suo materiale, puoi tranquillamente appoggiarla a muri, rocce o scogli senza avere il timore che si graffi o scheggi, godendoti appieno il relax e la spensieratezza della tua gita.

Ma è nel mezzo di queste due fasi che oggi la tavola da SUP gonfiabile offre il meglio di sé: grazie a pompe a mano o elettriche altamente tecnologiche e dalle prestazioni davvero stupefacenti, oggi puoi gonfiare e sgonfiare il tuo SUP senza realmente fare fatica, avendo in pochissimi minuti sotto i tuoi piedi una tavola che non ha nulla da invidiare alla maggior parte delle sorelle rigide.

Scopri le tre diverse soluzioni di gonfiaggio > https://www.scoprega.it/prodotti/gonfiatori/ 

Il grande vantaggio della tavola da SUP gonfiabile

Come gonfiare la tavola da SUP gonfiabile

Il mercato delle pompe per gonfiabili offre sempre più soluzioni a range di prezzo molto variabili, ma tutte rientrano all’interno di due macro categorie: gonfiaggio meccanico o elettrico. 

Gonfiare la propria tavola da SUP gonfiabile meccanicamente, significa utilizzare la propria forza muscolare, ma non ti preoccupare, non molta; attraverso le pompe a mano attualmente sul mercato, infatti, è possibile raggiungere la pressione perfetta del tuo SUP in pochi minuti, grazie a dispositivi che possono raggiungere anche i 2 bar di pressione massima. 

Inoltre, dimentica di sederti o stenderti sulla tavola per farla sgonfiare nel minor tempo possibile: i gonfiatori manuali possono facilmente passare alla modalità “sgonfiaggio”, permettendoti di utilizzarli , appunto, per sgonfiare la tua tavola da SUP gonfiabile.

In questo breve video spieghiamo quali siano le pompe a mano migliori in base alla esigenze dei differenti utilizzatori di SUP > https://www.scoprega.it/media.2/video/test-delle-migliori-pompe-a-mano-2019-bravo-red-paddle-co-and-gri/

Se invece vuoi goderti appieno la tua vacanza senza fare fatica, se non in acqua, allora i gonfiatori elettrici sono il prodotto perfetto, a fronte, ovviamente, di un esborso economico SUPeriore rispetto alle soluzioni manuali.

Nello specifico, i nostri gonfiatori elettrici sono quelli che vantano le migliori prestazioni sul mercato in termini assoluti di tempi di gonfiaggio e affidabilità, tanto da essere scelti non solamente in ambito marino e per sport acquatici, ma anche nel settore militare e di primo soccorso.