• Tel +39 0363 64240
English   (IT)

Pressione tubolari gommone: come fare un gonfiaggio adeguato

 Pressione tubolari gommone: è una tematica molto ricorrente perché spesso un non adeguato livello di gonfiaggio causa malfunzionamenti, che erroneamente vengono addebitati a una scarsa qualità dei materiali o delle valvole del gommone stesso. La pressione dei tubolari del gommone dipende da molteplici fattori, quali la temperatura dell’aria al loro interno e il modo in cui essi vengono gonfiati ad esempio, per questo è fondamentale che la fase di gonfiaggio venga effettuata nella maniera corretta, se non si vuole correre incontro a spiacevoli sorprese durante la navigazione o al deterioramento anticipato dei tessuti.

Le variazioni di pressione dei tubolari di un gommone

Solitamente gonfi il tuo gommone alla mattina o alla sera?

In garage prima di partire o in riva al mare?

Possono sembrare domande superflue, ma in realtà potrebbero spiegare alcuni cali di pressione che normalmente si verificano; questo perché la pressione all’interno dei tubolari subisce continuamente delle variazioni in base alle oscillazioni della temperatura dell’aria.

Se, ad esempio, gonfi il tuo gommone al mattino presto, a ora di pranzo noterai che i suoi tubolari saranno molto più rigidi, quasi come se “li avessi gonfiati troppo”, viceversa, se li sgonfi un po’, al calare del sole ti sembreranno “troppo sgonfi”.

Le variazioni di pressione dei tubolari di un gommone

Quando gonfi il tuo gommone con una pompa elettrica, manuale o a pedale, infatti, non immetti al suo interno solamente aria, ma anche vapore acqueo, la cui quantità sarà tanto maggiore in base all’umidità presente nel luogo in cui compi l’operazione: se procedi al gonfiaggio in riva al mare o al lago, ad esempio, tali quantità saranno certamente maggiori.

Questo è del tutto normale, ma è importante sapere ai fini di raggiungere la perfetta pressione dei tubolari, che, mentre l’aria prima o poi tenderà a fuoriuscire durante l’utilizzo, l’acqua continuerà invece ad accumularsi, andando inevitabilmente a danneggiare il loro tessuto con il passare del tempo, soprattutto se parliamo di acqua salata.

Pressione dei tubolari gommone: il ruolo del manometro

Il primo elemento fondamentale per raggiungere la corretta pressione dei tubolari è senza ombra di dubbio il manometro, che, infatti, trovi di serie in tutti i nostri gonfiatori, (elettrici e manuali ).

Perché integrato?

La risposta è semplice: è più affidabile.

Sul mercato esistono diverse soluzioni che puoi acquistare “a parte” dal gonfiatore, ma certamente, così facendo, il rischio di avere delle discrepanze tra il funzionamento dei due dispositivi è più elevato.

Al di là che tu scelga di acquistare un nostro prodotto o meno, il consiglio è di virare sempre su un prodotto finito “full optional”, che ti permetta di raggiungere, dandotene prova in diretta, i livelli di pressione indicati dal costruttore, così da non dover andare a tentativi o procedere con continue verifiche che, in caso di discrepanze, aumentano solamente i dubbi su quale dei tre dispositivi (gommone, gonfiatore e manometro) possa avere dei problemi.

Pressione dei tubolari gommone il ruolo del manometro

Pressione gommone: l’importanza di accessori e materiali

Indipendentemente dalla tipologia di gonfiatore per gommone sul quale sei indirizzato, anzi, se hai bisogno di qualche piccolo consiglio puoi trovarlo in questo articolo, un ulteriore elemento molto importante ai fini del raggiungimento della corretta pressione del gommone è rappresentato dai componenti del gonfiatore.

Un dispositivo di ultima generazione, realizzato con materiali resistenti eultraleggeri, ti consente di gonfiare e sgonfiare tutti le tipologie di gommone e tubolari, in maniera semplice e sicura, sfruttandolo allo stesso tempo, grazie agli adattatori e ai raccordi di gonfiaggio per tutte le valvole più comuni, anche per piscine, canotti, kayak e ogni altra tipologia di gonfiabile acquatico.


Scopri tutti gli accessori utili a raggiungere il perfetto livello di pressione dei tubolari del gommone > https://www.scoprega.it/prodotti/accessori/