• Tel +39 0363 64240
English   (IT)

Pompa per gonfiabili: cosa scegliere in base al tipo di gonfiabile

Scegliere la giusta pompa per gonfiabili è una questione che riguarda la qualità e l’affidabilità del prodotto, ma soprattutto l’utilizzo che ne andrai a fare.

Voler approfondire la conoscenza dei gonfiatori è normale, dato che il mercato offre variegate opportunità di scelta sia dal punto di vista tecnico che economico con un’ampia forbice di prezzo; per restringere il campo e scegliere la pompa per gonfiabili che più si avvicini alle tue esigenze, è importante, prima di tutto, conoscere i principali fattori di diversificazione dei prodotti.

Cosa analizzare per scegliere la giusta pompa per gonfiabili

Il primo aspetto da tenere ovviamente in considerazione è la massima potenza raggiungibile del tuo dispositivo: un gommone necessita di più potenza e pressione per poter essere gonfiato nella maniera corretta rispetto a un materassino, per cui acquistare una pompa senza manometro potrebbe rivelarsi una spesa totalmente inutile.

Allo stesso modo, se anche la potenza massima del dispositivo fosse quella minima richiesta dal gonfiabile, questo certamente si gonfierebbe, ma con molta più fatica e in tempi dilatati, oltre al fatto che l’utilizzo del dispositivo costantemente al limite comporterebbe quasi certamente una sua degradazione eccessiva nel tempo.

Secondo aspetto è quello che riguarda la sfera “umana”, cioè la fatica, direttamente proporzionale al discorso della potenza e della pressione.

Si vanno ad aggiungere poi le caratteristiche fisiche dell’oggetto, come ingombro e peso, che devono ovviamente essere prese in considerazione se sai di dover trasportare a mano.  

Infine, ma non ultimo, l’aspetto economico: ogni pompa va valutata in base a quello che ti serve, alla frequenza del suo utilizzo, alla potenza, ai materiali utilizzati, alla garanzia.

Cosa analizzare per scegliere la giusta pompa per gonfiabili

Pompa per gonfiabili a pedale

Le pompe a pedale sono tra i dispositivi più semplici ed economici, utilizzatissimi in spiaggia.

In Scoprega, basiamo la produzione dei gonfiatori a pedale su 3 principi cardine: semplicità, stabilità e alte prestazioni.

Ideali per gonfiare kayak, kite e gonfiabili da traino, vengono prodotti con una fascia in tessuto rinforzato e, nel caso dei modelli a doppia camera da 800mbar di pressione massima, come la GP10 , possono essere utilizzati anche per gonfiare canotti in tessuto o gomma di grandi dimensioni.

Scopri la gamma > https://www.scoprega.it/prodotti/gonfiatori/gonfiatori-a-piede/

Pompa per gonfiabili a mano

Anch’essa leggera e poco più ingombrante del gonfiatore a pedale, la pompa per gonfiabili manuale è un altro prodotto molto versatile, che può soddisfare le più disparate esigenze tecniche e di portafoglio.

Ideali per qualsiasi tipologia di gonfiabile e, con un po’ di pazienza e dei buoni bicipiti, anche per  sup e gommoni, rispetto ai modelli a pedale offrono operazioni di gonfiaggio certamente più rapide, grazie al movimento più ampio che consente di incanalare quantità superiori di aria  e grazie anche alla funzione doppio flusso (ovvero gonfiaggio sia in salita che in discesa dello stantuffo), ma anche maggiore performance in termini di pressione massima (fino a 2 bar!)

Ogni nostro modello viene accompagnato da un kit di raccordi di gonfiaggio per tutte le più comuni valvole, scopri di più > https://www.scoprega.it/prodotti/gonfiatori/gonfiatori-a-mano/

Quale Pompa per gonfiabili

Pompa per gonfiabili elettrica

La regina del settore, pensata per chi non intende perdere tempo e vuole massimizzare l’esperienza di divertimento: la pompa per gonfiabili elettrica è perfetta per ogni tipo di gonfiabile ma offre certamente le sue migliori prestazioni con tubolari di grandi dimensioni.

 

Sempre più apprezzata e acquistata dai praticanti di Sup e kite, la pompa per gonfiabili elettrica è davvero di facile utilizzo e spazia dai 12 volt, azionabile quindi anche con l’accendisigari dell’automobile, ai 230 volt, con risultati in termini di performance davvero stupefacenti: ad esempio, un modello Scoprega di successo è la GE 25, da 12 volt e 1,5 bar di pressione massima, in grado di riempire un serbatoio da 500 litri in meno di 8 minuti. 


Scopri di più attraverso questa video recensione > https://www.scoprega.it/media.2/video/recensione-ge-25/