• Tel +39 0363 64240
English   (IT)

Come organizzare delle perfette escursioni SUP: dall’attrezzatura all’itinerario

Sei appassionato/a di SUP da poco tempo e stai cercando i luoghi dove poter fare delle perfette escursioni?

Abbiamo una bella notizia: sei fortunato/a!

O meglio, siamo fortunati, tutti, perché viviamo in uno dei paesi europei che meglio si presta a questa disciplina, per conformazione e bellezze naturali da ammirare al contempo.

Laghi, fiumi e ovviamente mare, l’Italia offre davvero ogni genere di “terreno di gioco”, regalandoti allo stesso tempo luoghi magnifici da esplorare e scoprire; cosa molto importante, però, è non voler bruciare eccessivamente le tappe, se non vuoi ritrovarti in situazioni poco piacevoli e troppo complicate.

 Escursioni SUP: dove andare?

Per organizzare delle perfette escursioni SUP, infatti, non basta scegliere il luogo giusto, ma anche dotarsi della corretta attrezzatura.

Escursioni SUP: dove andare?

Se sei alle prime armi, il lago è certamente il luogo ideale da cui cominciare a cavalcare la tua tavola: da amante della montagna, il Trentino è una la mete ideale per le escursioni SUP con il Lago Caldaro e il Lago Molveno su tutti; scendendo la Penisola troviamo il Lago artificiale di Bilancino a Barberino di Mugello, in provincia di Firenze, il Lago Trasimeno vicino Perugia, il Lago di Bracciano e quello di Bolsena nel Lazio.

Se, invece, pratichi Stand up Paddle da qualche tempo e vuoi misurarti con qualcosa di un po’ più adrenalinico, un bel fiume è ciò di cui hai bisogno: dal più grande di tutti, il Po, che attraversa Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, all’Arno in Toscana, passando per i torrenti della Valnerina in Umbria, fino ad arrivare al Tevere nel Lazio.

 Escursioni Stand up Paddle

Se, infine, per te le escursioni SUP sono al mare (punto!), allora dare delle indicazioni precise diventa tanto difficile quanto inutile, perché l’Italia offre davvero un’infinità di possibilità: in linea generale possiamo dire che il Mar Adriatico è un’ottima scelta, ma anche l’Isola d’Elba si presta molto bene e offre maggiore riservatezza; mentre se intendi alzare il livello, i litorali della Sardegna sono perfetti, come anche determinate zone della Sicilia, quali la foce del Belice e il Golfo di Mondello, quest’ultimo buono anche per chi ha poca esperienza, grazie alla sua conformazione geografica.

Escursioni SUP: cosa portare?

Le escursioni SUP possono sembrare uno svago momentaneo, quasi un gioco, e se fatte nella maniera corretta lo diventano certamente con un po’ d’esperienza, ma è importante sempre ricordarsi che stiamo navigando un corso d’acqua, per cui è sempre opportuno dotarsi degli strumenti corretti e prendersi le giuste precauzioni.

 Escursioni SUP: cosa portare?

Partiamo dalla strumentazione necessaria alla navigazione (oltre alla tavola naturalmente!): la pagaia, che si compone di lama, asta e impugnatura; la muta, da scegliere in base alla stagione in cui si naviga, se estiva o invernale; il leash, cioè la corda che ci lega alla tavola; il giubbotto di salvataggio, fondamentale in caso di caduta in acqua.

A questi elementi, si devono sempre aggiungere degli accessori fondamentali per la manutenzione della tavola, che determinano anche le performance delle nostre escursioni SUP: stiamo parlando di una custodia protettiva per tavola e puntale, per evitarne danneggiamenti nel trasporto; un kit di riparazione in caso di piccoli danni dovuti a urti o cadute in acqua; infine, ma non ultimo assolutamente, il gonfiatore più adatto alle tue esigenze, a scelta tra a pedale, manuale o elettrico.

Quale scegliere?

Dipende da te: le soluzioni a pedale e manuale sono più economiche e facili da trasportare, mentre quella elettrica è la più comoda e performante da utilizzare, ma costa anche di più.


Se domina l’incertezza, puoi toglierti qualche dubbio sul nostro sito, noi di Scoprega da oltre 40 anni ci dedichiamo al mondo dei gonfiatori per escursioni SUP: se poi desideri avere maggiori informazioni non esitare a contattarci, saremo felicissimi di poterti aiutare!