• Tel +39 0363 64240
English   (IT)

Canoa gonfiabile da mare: come iniziare e cosa serve per andare in canoa

Dove e quando posso andare con una canoa gonfiabile da mare?

Quali attrezzature sono necessarie per iniziare l’attività?

E quali sono indispensabili per la mia sicurezza?

Se ti stai approcciano al mondo della canoa gonfiabile da mare, queste sono probabilmente le domande che ti stai ponendo; con questo articolo proviamo a darti una visione complessiva di cosa è importante avere per il primo approccio in mare!

Prima cosa: la canoa gonfiabile da mare non è il kayak!

Confondere una canoa gonfiabile da mare con un kayak è un errore piuttosto comune, per questo la prima cosa che è importante confermare è che stiamo parlando dell’imbarcazione corretta.

La canoa è completamente aperta, a differenza del kayak ha entrata libera e non vincolata da pozzetto, al suo interno si sta con le gambe piegate e non tese in avanti e, soprattutto, ha una pagaia singola e non doppia.

Seconda cosa: come distinguere la canoa gonfiabile da mare da quella da acque dolci

come distinguere la canoa gonfiabile da mare da quella da acque dolci

Una volta identificata la canoa, è importante selezionare la tipologia giusta: una prima caratteristica distintiva sono le dimensioni, con la canoa gonfiabile da mare che è decisamente più lunga rispetto a quella da acque dolci, raggiungendo anche i 4-5 metri di lunghezza.

Osservando attentamente la sua struttura, inoltre, noterai come la canoa gonfiabile da mare abbia una chiglia più sporgente, che le permette di affrontare le onde in maniera sicura e stabile, senza così correre il rischio di ribaltarsi durante la navigazione.

Terza cosa: quali attrezzature servono

Scelta la canoa gonfiabile da mare è ora di scegliere tutti gli accessori necessari al suo corretto utilizzo e alla navigazione:

  • pagaia;
  • abbigliamento;
  • dispositivi di sicurezza;  
  • gonfiatore.

canoa gonfiabile da mare - quali attrezzature servono

Per la pagaia la scelta è molto ampia, con modelli che vanno bene per tutte le tasche: dai più economici a quelle in fibra di carbonio o vetroresina, la differenza sta, oltre che nella resistenza, nel loro peso, con quelle più costose che sono certamente più leggere e di conseguenza anche più semplici da manovrare.

L’abbigliamento, più leggero se vai in mare esclusivamente d’estate, mentre ovviamente più pesante e tecnico se vuoi uscire anche con le temperature più rigide.

A livello di sicurezza non può certamente mancare il giubbotto salvagente, da indossare in qualsiasi occasione e stagione, e un paio di piccole accortezze: durante la stagione estiva è importante utilizzare e portare sempre con se della buona crema solare, per essere sicuri di evitare scottature e insolazioni, mentre d’inverno è buona regola portarsi in canoa una bevanda calda da sorseggiare durante l’escursione.

Quali gonfiatori per canoe gonfiabili?

Infine, ultimo ma non meno importante, il gonfiatore per la tua canoa gonfiabile da mare: ne esistono 3 tipologie, ovvero manuale, a pedale o elettrico; i primi due sono più economici e facili da trasportare, ma meno performanti e comodi in sede di gonfiaggio e sgonfiaggio rispetto all’ultimo, che si suddivide a sua volta in modelli a corrente o a batteria ricaricabile.


Noi di Scoprega da oltre 40 anni ci dedichiamo al mondo dei gonfiatori, non solo per la canoa gonfiabile da mare, ma per ogni tipologia di gonfiabile acquatico: guarda i prodotti sul nostro sito e non esitare a contattarci per ogni dubbio o per una consulenza, saremo felici di poterti aiutare nel rimetterti in forma!